Insomma, il decreto ‘svuota carceri’ ha incassato ieri dalla Camera 317 sì, 106 no e un astenuto. Tra i 106 voti contrari c’è anche quello di Fratelli d’Italia che già aveva annunciato la dura battaglia contro l’approvazione di questa legge. Adesso ne andrà sicuramente dell’incolumità dei cittadini e delle vittime, perché questo provvedimento altro non fa che calmierare il sistema di esecuzione penale e processuale per i plurirecidivi . E allora come possono, Pd e PdL, continuare a parlare di “sicurezza” se fattivamente votano a favore di una riforma strutturale di questa portata? Al netto di tutto, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio invito a delinquere.

Inutile dire, poi, che mentre ci si pavoneggia quotidianamente sfoggiando paroloni come “femminicidio”, “tutela delle donne” e “violenza domestica”, in Aula si vota contro l’emendamento (proposto da FdI) che prevedeva l’aumento della pena per gli stalker.

Ci troviamo di fronte ad uno dei peggiori fallimenti morali, prima ancora che politici, di questo governo che nulla offre al Popolo italiano se non ulteriori problemi di cui, un giorno, qualcuno dovrà assumersi le responsabilità.