Giovedì 22 luglio si è tenuto presso il rettorato dell’Università degli Studi di Bari un incontro tra il Magnifico Rettore Corrado Petrocelli e la Commissione Università del Comune di Bari di cui sono vice presidente.

L’intento di questo colloquio, da me voluto, è stato quello di far sedere allo stesso tavolo due importanti Istituzioni cittadine e di portare le stesse a dialogare in maniera serrata e costruttiva, con lo scopo ultimo di migliorare la qualità della vita dello studente universitario.

“Bari Città Universitaria” non deve essere una semplice enunciazione di principio ma si deve concretizzare in una seri e di atti amministrativi che vadano nel tempo a sostanziare tale obiettivo.

In particolare ho evidenziato, durante l’incontro, l’importanza del trasporto pubblico urbano e, purtroppo, la carenza di linee utili per gli studenti. Appare incredibile che oggi non esista , per esempio, una linea di trasporti dell’AMTAB che colleghi il collegio Renato dell’Andro al Politecnico, e che lo stesso collegio nelle ore serali e notturne non sia collegato in maniera costante con il centro cittadino. Si avverte la necessità di un trasporto “a misura di studente”.

Così come appare quantomeno “discutibile” che una Città Universitaria non accolga adeguatamente l’arrivo delle matricole universitarie, che provengono non solo dalla Puglia ma anche dalla Basilicata e dalla Calabria. Le aspettative di questi giovani studenti provenienti da altre regioni si sgretolano dopo pochi mesi di soggiorno presso la nostra città. Bari, oggi, non offre loro servizi basilari quali trasporto pubblico, momenti socio-culturali, luoghi nei quali poter approfondire le proprie conoscenze, quali biblioteche pubbliche e internet point.

Vivo apprezzamento è stato espresso dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi; il Prof. Petrocelli auspica un aumento della frequenza di questi appuntamenti tra Comune ed Università, due Istituzioni che per evidenti motivi devono instaurare un dialogo costante tra di loro.

Intendo, da vice presidente della Commissione Università del Comune di Bari, dare continuità a questa mia iniziativa, al fine di attuare provvedimenti concreti a favore dello studente e del miglioramento della vivibilità della nostra Città.