Marcello GemmatoIl Governo Monti colpisce ancora, in maniera vergognosa ed oltre ogni modo disonorevole, ‘prendendosela’, stavolta, con gli studenti universitari, specie quelli del Sud Italia.

 L’ultima trovata è quella dell’Ex Ministro Profumo, che vuole allontanare i ragazzi dalle Università e dalle agevolazioni alle quali, eventualmente, potrebbero avere diritto.  Tale provvedimento che questo Governo becero e sconsiderato è riuscito a far passare è una seria indecenza: con un colpo di coda è stato rivisto il calcolo ISEE, andando, di fatto, a penalizzare una grossissima fetta di studenti.

 Gli studenti del Sud con un reddito ISEE superiore ai 14.300 €  saranno esclusi dalla possibilità di accedere al bando di borse di studio. Diverse le cifre per il Nord ed il Centro dove i limiti sono rispettivamente di 17 mila e 20 mila euro.

 A questa differenziazione per aree del Paese non è corrisposta, però,  una differenziazione anche nella tassazione. Il Governo Monti ha, infatti, ‘dimenticato’ di applicare un qualche criterio progressivo per reddito oppure diversificato per aree,  anche alla contribuzione, applicando, al contrario, una omologazione nazionale: in Puglia abbiamo da un anno all’altro aumentato quasi del 100% la tassa regionale!

 Perchè questa discriminazione, allora, per il Sud Italia? Non sarà che i Colleghi Professori di Monti e Profumo insegnano tutti nelle Università del Nord, dove è prevedibile un nuovo esodo di cervelli del Sud?

 Con un’unica mossa Monti è riuscito ad offendere i nostri giovani ed il nostro territorio e, ancora una volta, a privilegiare le lobby a cui è legato a filo stretto.

 Tutti gli studenti, di qualunque parte d’Italia, oggi, dovrebbero levarsi insieme e gridare allo scandalo e chiunque abbia un minimo di senno dovrebbe farlo con loro. Gli si sta rubando il futuro, la speranza, il diritto di restare, la dignità.

 Se la Conferenza Stato-Regioni dovesse decidere di non respingere l’indegna proposta, i nostri ragazzi, oggi, pagheranno l’atteggiamento di Monti, schiavo dei suoi stessi giochi di potere”.

 Lo dichiara in una nota il Consigliere Comunale Marcello Gemmato, Capolista alla Camera dei Deputati in Puglia con ‘Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale’.                                                                                                                                                                                                 Ufficio stampa Laura Bienna