Avevo chiesto al Ministro della difesa, tramite un’interrogazione parlamentare, di fugare i dubbi circa l’ipotesi di chiusura o di trasferimento delle funzioni e del personale del 16° stormo – Protezione delle forze – dell’Aeronautica militare di stanza a Martina Franca in provincia di Taranto.

Il Ministro mi ha comunicato che le notizie di stampa sono prive di fondamento.

 

In particolare, afferma quanto segue:

In merito alle notizie riportate dagli organi di stampa circa l’eventuale chiusura o trasferimento delle funzioni e del personale del 16° Stormo, attestato che nessuna decisione è stata presa al riguardo, esse devono essere ritenute prive di fondamento.
In generale, l’Aeronautica militare ha avviato, in linea con le previsioni di legge – in particolare la legge n. 244 del 2012 e il decreto legislativo n. 66 del 2010 – un articolato progetto per la revisione della propria pianta territoriale, finalizzato ad ottimizzare le limitate risorse disponibili attraverso appropriate sinergie ed oculate economie, a salvaguardia dell’operatività.
Tale progettualità, ancora in corso e non definita, si inquadra nel più ampio programma di ristrutturazione organica delle forze armate nel loro complesso e tiene nella doverosa considerazione, tra gli altri, gli aspetti connessi alla presenza del personale sul territorio, in piena sintonia con la linea politica che ho a suo tempo enunciato e che è stata ricordata.

Il Ministro della difesaElisabetta Trenta.

Fonte: Camera dei Deputati