“Quali iniziative il ministro della Salute intenda adottare al fine di garantire a tutti i cittadini il livello di prevenzione collettiva previsto dai LEA tramite la prestazione relativa alla copertura vaccinale anti influenzale assicurando la rapida distribuzione dei vaccini per la stagione 2020-2021 anche ai medici di medicina generale in provincia di Bari. 

Con un’interrogazione al ministro Speranza ho portato in commissione Sanità il caso Puglia perché apprendo, da fonti di stampa, che ad oggi i medici sono costretti a rimandare a casa i pazienti che hanno fatto richiesta di vaccino antinfluenzale, nonostante in data 8 ottobre s’era detto che in Puglia sarebbe iniziata la distribuzione dei vaccini da parte delle Asl ai medici di medicina generale per la conseguente inoculazione ai pazienti. Per il tramite della stazione unica appaltante ASL di Bari, la Puglia avrebbe acquistato 2,1 milioni di dosi che avrebbe dovuto distribuire entro cinque giorni; ne sono trascorsi 19 ed i medici di medicina generale in provincia di Bari non sono ancora in possesso delle necessarie dosi di vaccino utili a coprire il fabbisogno e pare che in queste ore siano costretti a rimandare a casa i pazienti che hanno fatto richiesta di vaccino.

La situazione costituisce evidentemente un grave pericolo per la salute dei cittadini poiché è elevato il rischio di coesistenza dell’influenza stagionale e del Covid-19, andando così ad impattare sulle strutture sanitarie pubbliche con la saturazione in breve tempo dei posti disponibili per le cure relative alle due patologie”.

Di seguito il testo dell’interrogazione

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.