erasmusLa nota di Marcello Gemmato (Fratelli d’Italia) sul caso degli studenti Erasmus che, in base agli attuali dettami normativi, non potrebbero votare se non tornando in Italia

“ E’ incredibile che il Governo Monti si sia ‘dimenticato’ dei giovani che studiano fuori, quei 25mila studenti che hanno avuto accesso al progetto Erasmus o ad altri progetti, oggi, di fatto, non menzionati nel Decreto Legge 18 Dicembre 2012 n. 223.

Gli studenti non possono essere chiamati a scegliere tra il diritto allo studio (qui in Italia o dovunque ritengano più opportuno perfezionare la propria preparazione) e il diritto al voto, che definirei, peraltro un ‘diritto-dovere’.

Il Governo Monti si è già dimenticato troppo spesso dei nostri giovani, ora non si può permettere che vengano addirittura esclusi dalle scelte che riguardano il loro futuro e quello del loro Paese.

Gli studenti che sono fuori dall’Italia devono poter votare! Mi auspico che si trovi il rimedio a tale situazione ai limiti della democrazia, mediante il voto per corrispondenza o predisponendo appositi seggi nelle sedi istituzionali all’estero, per chi voglia esercitare il proprio diritto”.