496962_634945474953006983_FOTO CONFERENZA_300x391Si è tenuta questa mattina, presso il Caffè Borghese di Bari, la conferenza stampa di presentazione delle liste ‘Fratelli d’Italia- Centrodestra Nazionale’, alla presenza dei candidati della Puglia.

Il co-fondatore del partito e capolista alla CameraIgnazio Larussa, che è intervenuto per via telefonica, ha parlato di ‘‘un progetto nato per rilanciare l’immagine del Centrodestra’’ e, nello specifico, della sua candidatura in Puglia come di un ‘omaggio a Pinuccio Tatarella’.

A iniziare i lavori il Consigliere Comunale di Bari Marcello Gemmato, candidato alla Camera dei Deputati, dopo La Russa e Meloni: “Stiamo mettendo le nostre capacità al servizio di quella che non vuole essere una ‘lista’ ma un progetto politico di lunga durata. I nostri obiettivi, infatti, sono molteplici, primo dei quali proprio quello di non sparire dopo le elezioni. Quello che vogliamo– ha continuato- è il ‘ribaltamento’ delle sorti di questa Città, governata da un centrosinistra inetto, ma anche una selezione della classe politica che avvenga in maniera semplice e trasparente, proprio come sono state compilate le nostre liste. E a chi ci dice che riproponiamo semplicemente AN, rispondiamo che il nostro progetto è ben più ambizioso e mira a intercettare tutti quelli che, come noi, sono scontenti della politica antimeritocratica e ‘anti-rinnovamento’. Pensate che nelle nostre liste tantissimi sono gli under 30, giovani capaci che credono ancora e nonostante tutto, che la buona politica possa esistere”.

Michele Saccomanno, candidato anch’egli alla Camera, ha aggiunto: “ Crediamo nel progetto di un avvenire diverso, un avvenire in cui i giovani abbiano voce. Loro hanno ali più veloci delle nostre ed è alle loro ali che dobbiamo affidarci.Tutti dobbiamo lottare per cambiare le cose, se poi il mio impegno sarà servito per far eleggere due valorosi giovani come Gemmato e Melchiorre, io avrò portato a compimento il mio lavoro”.

Filippo Melchiorre, Consigliere Comunale di Bari, ricopre, infatti, il posto di capolista al Senato subito dopo Guido Crosetto: “ La nostra lista ha delle caratteristiche che nessun altra ha: ognuno di noi è espressione del territorio, inoltre, come potrete notare, per la prima volta ad essere candidati in posizioni eleggibili sono Amministratori locali, Assessori, persone che realmente sono a contatto con il territorio ogni giorno e che si sono già confrontate col voto e, ancora, si tratta di liste dove un terzo sono donne. Infine, scusate se è poco, siamo assolutamente tracciabili”. Da quì la vera e propria ‘sfida’ che Melchiorre ha lanciato alla stampa: “Sfido i giornalisti a trovare una ‘macchia’ nei curricula dei candidati FdI, fateci i raggi X”. Quindi, ha scherzosamente concluso: “Siamo degli ‘Steve Jobs’ in Puglia: siamo affamati e siamo follisaremo virali peggio di un’influenza, ma il nostro sarà un virus positivo”.

Tanti, poi, i candidati che sono intervenuti nel dibattito: Pierpaola Sapienza, giovane Assessore del Comune di Cassano delle Murge,Domenico Farina, Assessore Provinciale di Foggia, Stefano Ayroldi, ex arbitro di calcio di fama internazionale, Christian Continelli, Consigliere Comunale di Ostuni, Massimo Ciullo, ex Assessore a Brindisi. Quest’ultimo ha aggiunto: “Non dobbiamo rinnegare le nostre radici ma, d’altra parte, dobbiamo ripartire con un spirito del tutto nuovo e con persone capaci, giovani, determinate”.

L’On. Meloni, co-fondatrice di FdI, è intervenuta per il tramite di un messaggio che è stato letto ai presenti, inerente la improvvisa scomparsa di un candidato delle liste pugliesi, Francesco Venere, a cui si aggiunge il cordoglio di tutto il Coordinamento Pugliese di Fratelli d’Italia. Questo il testo del messaggio inviato dalla Meloni: “ Desidero esprimere il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Venere, candidato di ‘Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale’ al Senato in Puglia. Impiegato all’Ilva di Taranto e consigliere comunale di Castellaneta, si è sempre fatto carico, da lavoratore e da figura istituzionale sul territorio, della drammatica situazione in cui versano i cittadini del tarantino, facendosi portavoce delle istanze degli operai dell’Ilva. La sua candidatura rappresentava un valore aggiunto per ‘Fratelli d’Italia’, una candidatura di spicco che univa capacità, competenza e coraggio. ‘Fratelli d’Italia’ si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici di Francesco”.