Il Governo ha accolto con parere favorevole il mio ordine del giorno al provvedimento in materia di “crisi aziendali” che impegna l’esecutivo a tutelare i lavoratori di Mercatone Uno coinvolti nel recente crack finanziario.

Allo stato attuale è in corso la procedura di vendita a trattativa privata, avviata dalla nuova gestione commissariale, per la cessione dei complessi aziendali delle società. Proprio oggi scade il termine per la presentazione delle offerte vincolanti da parte dei soggetti interessati.

Sussiste, purtroppo, la forte preoccupazione dei dipendenti e dei sindacati determinata dall’alta probabilità che i potenziali acquirenti che hanno manifestato interesse e che presenteranno offerte vincolanti potrebbero anche rilevare un numero ridotto di elementi del perimetro di vendita lasciando in condizioni di crisi i restanti e i relativi livelli occupazionali.

È per questo motivo che ho inteso impegnare il Governo con il mio atto di indirizzo politico chiedendo di garantire la tenuta dei livelli occupazionali per i dipendenti di tutte le unità del perimetro di vendita, e non solo per quelle che saranno oggetto di offerte vincolanti e di relative acquisizioni.

Ho chiesto, inoltre, di tutelare il sostegno al reddito dei lavoratori prevedendo, nell’eventualità di futuri licenziamenti collettivi, la proroga della cassa integrazione, eventualmente rapportata agli orari di lavoro precedenti alla cessione del Mercatone Uno alla Shernon Holding Srl avvenuta il 10 agosto 2018, e l’elaborazione di progetti adeguati di politiche attive volti ad una futura ricollocazione occupazionale dei dipendenti.

Di seguito il mio ordine del giorno.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.