Sondaggio: quanti Municipi per Bari
Sondaggio: quanti Municipi per Bari
Nello scorso Consiglio comunale, giovedì 18 aprile, abbiamo affrontato il dibattito sul decentramento amministrativo che andrà a modificare la suddivisione della città, con l’abolizione delle Circoscrizioni e la creazione di Municipi.
La sinistra è arrivata spaccata in aula. Da un lato l’assessore Mara Giampaolo che si è fatta portatrice della soluzione a 5 municipi, dall’altra i gruppi consiliari di maggioranza che invece propongono una divisione a tre della città di Bari.
Al di là del dato politico, l’assessore era all’oscuro del tutto, e della situazione di sbando e confusione in cui versa il centro sinistra cittadino, voglio entrare nel merito.
E’ inammissibile la divisione proposta a tre perché ANDREBBE A MORTIFICARE LE LEGITTIME ASPIRAZIONI DI DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO DEI TERRITORI DI PALESE E SANTO SPIRITO E DI CARBONARA, CEGLIE E LOSETO. Non mi dilungo perché tutti conoscete il mio pensiero ed i miei interventi in merito alla necessità di preservare territori che urbanisticamente, socialmente, culturalmente, sono diversi e meritano rispetto.
Le soluzioni proposte dal Consiglio sono 3:
SOLUZIONE a 5: 1. Palese, Santo Sprito, Catino, San Pio; 2. Carbonara, Ceglie, Loseto; 3.Murat, San Nicola, Madonnella, Libertà, Marconi: 4. San Paolo, Stanic, Villaggio del Lavoratore, San Girolamo, Fesca; 5. Picone, Poggiofranco, Carrassi, San Pasquale, Japigia, Torre a Mare.
SOLUZIONE a 6: 1. Palese-S.Spirito, Catino e S. Pio, 2. S.Paolo Stanic, S. Girolamo, Fesca; 3. Libertà, Marconi, Murat, S. Nicola, Madonnella; 4.Carbonara, Ceglie, Loseto; 5.Japigia, Torre. Mare 6. Picone, Poggiofranco, Carrassi, San Pasquale.
SOLUZIONE a 3(a): 1.Santo Spirito, Palese, San Paolo Stanic, Libertà, Marconi, San Girolamo, Fesca; 2.Picone, Poggiofranco, Carbonara, Ceglie, Loseto, Murat, San Nicola; 3. Japigia, Torre a Mare, Carrassi San Pasquale, Madonnella.
ABOLIZIONE DELLE CIRCOSCRIZIONI: Ritorno al delegato del Sindaco con la presenza delle strutture amministrative sul territorio.
Lancio questo sondaggio perché mi interessa sapere la vostra.

Approfondimenti
http://www.barilive.it/news/Attualit%C3%A0/221329/news.aspx#main=articolo

Marcello