Questa mattina al Quirinale ho avuto l’onore di partecipare all’evento di apertura de “I giorni della ricerca”, iniziativa promossa dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro per celebrare la scienza e l’innovazione nel campo della ricerca medica, con particolare focus sul cancro.

La ricerca è il motore del progresso, ed è fondamentale investirvi adeguatamente e supportare il lavoro dei nostri eccellenti ricercatori, che hanno tutte le capacità di migliorare il corso delle malattie e la vita di milioni di persone.

La prevenzione oncologica è una priorità del Ministero della Salute e del Governo Meloni: proprio pochi giorni fa la Conferenza Stato-Regioni, a cui ho partecipato personalmente, ha approvato l’Intesa sullo schema di decreto per la ripartizione dei 50 milioni di euro destinati al Piano Oncologico Nazionale, che a breve sarà quindi perfezionato con la firma del Ministro Schillaci.

Un ulteriore traguardo per abbattere le differenze che tuttora esistono nella nostra Nazione nell’approccio alle cure oncologiche.