Al Ministero della Salute ho convocato un incontro con lo scopo di evidenziare le verosimili problematiche connesse alla diffusione dell’epidemia di brucellosi bufalina nella provincia di Caserta e per fare il punto con le parti interessate.

Alla riunione hanno preso parte rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, delle associazioni di categoria e delegazione di allevatori campani, nonché tutte le rappresentanze parlamentari che nelle ultime settimane hanno condiviso linee programmatiche politiche per affrontare la problematica.

La diffusione della brucellosi e della tubercolosi negli allevamenti di bufala è costantemente monitorata dai tecnici della Direzioni competenti del Ministero della Salute. Il fenomeno richiede attenzione ed è per questo che ho voluto convocare questa riunione per definire gli strumenti adeguati e per delineare un piano condiviso di azione per far fronte alla questione.